top of page
ig-prev.jpg

Igiene e prevenzione orale

L’igiene e la prevenzione orale sono fondamentali per mantenere i denti sani ed esteticamente gradevoli: per questo l’odontoiatria si avvale di veri e propri specialisti del settore, gli igienisti dentali, che si prendono cura dei denti sia in senso preventivo, con preziosi consigli sulla corretta igiene orale quotidiana, sia attraverso trattamenti professionali mirati tanto alla pulizia quanto all’estetica dentale.

Desiderate effettuare delle sedute di igiene e prevenzione orale in provincia di Varese o Como? Contattate gli studi del Dott. Angeri di Cavaria, Lurate Caccivio o Malnate per ottenere maggiori informazioni. Le sedute di igiene dentale professionale prevedono la pulizia dei denti attraverso l’ablazione dentale (detartrasi), l’eliminazione della placca e, ove necessario, lo sbiancamento dentale professionale. Rientrano inoltre tra i compiti di un buon igienista dentale anche l’educazione dentale di adulti e bambini (di cui generalmente si occupa il dentista specializzato nel trattamento dei bambini), la fluoroprofilassi e la sigillatura di eventuali carie dei molari.

Presso i nostri studi dentistici di Malnate, Lurate Caccivio e Cavaria, comodamente raggiungibili da tutte le località delle province di Varese e Como, il Dott. Angeri e i suoi collaboratori si occupano di igiene e prevenzione orale per prendersi cura dei denti in modo costante e scrupoloso fin dalla tenera età.

 

La prevenzione inizia fin da piccoli con i consigli dell’igienista dentale sulla scelta del dentifricio e dello spazzolino nonché sul suo uso corretto. Per i bambini in particolare la prevenzione si basa soprattutto sulla fluoroprofilassi e la sigillatura dei molari.

La fluoroprofilassi consiste nel somministrare il fluoro per via orale o nell’applicarlo direttamente sulla superficie dentale. La quantità di questa sostanza capace di rinvigorire lo smalto, e quindi rinforzare i denti, viene decisa dall’igienista e proporzionata al fine di non macchiare o provocare danni alla dentatura.

La sigillatura dei molari consiste invece nell’applicare un sigillante sui solchi dei denti posteriori, più esposti all’aggressione della carie. È un trattamento indolore che dura i pochi minuti necessari a fissare il sigillante con il laser e termina con la limatura per l’eliminazione di eventuale materiale in eccesso, a favore di una corretta occlusione dentale. In tal modo i bambini potranno essere protetti dall’insorgenza della carie per lungo tempo.

I pazienti adulti possono invece prenotare una seduta di prevenzione e igiene orale presso gli studi di Varese e Como per una pulizia dentale e ablazione del tartaro.

È molto importante ricordarsi di andare dal dentista almeno una o due volte all’anno (con frequenza anche maggiore in presenza di particolari patologie come la parodontite) per rimuovere i depositi di placca e tartaro e di conseguenza prevenire la formazione della carie.

La placca si deposita a partire dal bordo gengivale e comincia a solidificare già dopo circa 40 minuti dall’ultimo pasto. La solidificazione di questo agglomerato batterico è la prima causa di insorgenza del tartaro, sostanza che può essere asportata solo utilizzando appositi strumenti per prevenire e debellare le infezioni batteriche e l’insorgenza della carie.

Negli studi dentistici di Cavaria, Malnate e Lurate Caccivio, siti tra le province di Varese e Como, l’igiene e la prevenzione orale si estendono anche a pratiche di estetica dentale, tra cui riveste particolare importanza lo sbiancamento professionale: attraverso questo trattamento di routine è possibile riavere denti di un bianco naturale in una sola seduta, eliminando le macchie e la patina giallo-grigiastra dovuta all’usura del tempo e a fattori predisponenti.

Tra questi ultimi rientrano i cibi particolarmente pigmentanti quali caffè, vino, tè, liquirizia, il fumo di sigaretta e una scarsa attenzione alla pulizia domestica quotidiana.

bottom of page